Ritratto di Giulia Gerli Masier
Salvadori, Aldo
Descrizione
Identificazione: Giulia Gerli Masier
Autore: Salvadori, Aldo (1905/ 2002)
Cronologia: post 1949 - ante 1950
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 131 cm
Notizie storico-critiche: Giulia Masier (Milano, 1866-1948) sposò Riccardo Gerli, ingegnere industriale impiegato alla Pirelli (inv.718); beneficò l'Ospedale Maggiore con un lascito testamentario anche a nome del marito.
La Commissione Artistica il 2 marzo 1949 assegnò il ritratto a Salvadori; il 30 giugno approvò entrambi i bozzetti preparatori presentati, lasciando al pittore la scelta di quello da realizzare, e il 30 maggio 1950 approvò il quadro finito.
Come il pittore stesso ha voluto indicare nella firma, il dipinto si ispira fedelmente ad una fotografia della benefattrice, conservata nell'Archivio dell'Ospedale, e la traspone sulla tela con una pennellata libera di derivazione post-impressionistica che costruisce le immagini con tonalità di colore contrapposte.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00256/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).