Ritratto di Giuseppe Bozzi

Vitale, Carlo

Ritratto di Giuseppe Bozzi

Descrizione

Identificazione: Giuseppe Bozzi

Autore: Vitale, Carlo (1902/ ?)

Cronologia: post 1950

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 199.5 cm

Notizie storico-critiche: Il ritratto a figura intera di Giuseppe Bozzi fu affidato il 16 gennaio 1946 a Gregorio Sciltian, ma il pittore il 30 giugno 1949 dichiarò di rinunciare all'incarico che fu passato, nella stessa data, a Carlo Vitale. Il bozzetto presentato da Vitale fu approvato il 30 maggio 1950; l'opera finita fu accolta nelle Collezioni ospedaliere il 9 febbraio dell'anno successivo.
Ambientato in modo da ricordare la passione per il collezionismo del Bozzi, la cui raccolta pervenne alla Ca' Granda come parte dell'eredità, il dipinto presenta tratti rigidi ed eccessivamente schematici, evidenti soprattutto nella staticità della figura.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).