Ritratto di Gilberto Luzzani
Borsa, Roberto
Descrizione
Identificazione: Gilberto Luzzani
Autore: Borsa, Roberto (1880/ 1965)
Cronologia: post 1950
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 74 cm x 90 cm
Notizie storico-critiche: Virginia Luzzani, che si spense a Milano il 15 aprile 1949, dispose, con testamento olografo del 13 marzo precedente la morte, che tutti i suoi beni - circa mezzo milione di lire - spettassero all'Ospedale Maggiore e che, invece del suo, fosse eseguito il ritratto del fratello Gilberto, scomparso a soli 29 anni in un incidente automobilistico.
Per l'esecuzione del ritratto fu designato Roberto Borsa il 30 maggio 1950 e il successivo 9 febbraio l'opera finita veniva accolta nelle Collezioni ospedaliere con il parere favorevole della Commissione Artistica.
Il dipinto appartiene al periodo della tarda maturità del pittore, nel quale i volumi si fanno più plastici e la definizione dei contorni precisa è sottolineata da linee marcate.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00258/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).