Ritratto di Michelangelo Virgillito
Novello, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Michelangelo Virgillito
Autore: Novello, Giuseppe (1897/ 1988)
Cronologia: post 1951
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 75 cm x 89.5 cm
Notizie storico-critiche: Il commendator Virgillito, noto imprenditore dedito alle opere di beneficenza, nel novembre 1949 donò mezzo milione di lire all'Ospedale Maggiore. Il 30 maggio 1950 la Commissione Artistica affidò l'esecuzione del ritratto a Novello, espressamente scelto dal donante, al quale era stata proposta la scelta tra Novello e Savinio Labò. Il dipinto ultimato venne accettato il 13 giugno 1951.
"L'artista supera con bravura la difficoltà di rappresentare artisticamente l'abbigliamento maschile moderno. L'impostazione adagiata della figura, la testa pensosa, il dominare dei pastosi toni bruni, la morbidezza della pennellata, che anche nel viso sfuma senza insistenza nel segnare i lineamenti, danno un senso di distensione e di riposo" (Bascapè - Spinelli, 1956). Effettivamente il dipinto, eseguito dal vero e sulla scorta di alcune fotografie, coglie in fluide pennellate, quasi monocrome, lo spirito del benefattore dallo sguardo pensoso.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00262/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).