Ritratto di Carolina Longhi Verga
Bucci, Anselmo
‹ precedente | 14 di 343 | successivo ›
Descrizione
Identificazione: Carolina Longhi Verga
Autore: Bucci, Anselmo (1887/ 1955)
Cronologia: post 1953
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 201 cm
Notizie storico-critiche: Carolina Longhi, figlia di un negoziante di vini, sposò il costruttore edile Giovanni Verga e ne ebbe tre figli. Beneficò l'Ospedale con un lascito in vita.
La Commissione Artistica assegnò il ritratto ad Anselmo Bucci nella seduta del 9 febbraio 1951 chiedendo al pittore di presentare un bozzetto a colori. Il quadro ultimato fu approvato il 2 dicembre 1953 con qualche riserva per l'incerta espressione del viso, peraltro desunta da una fotografia. Il ritratto fu pagato lire 200.000 (anziché 125.000 come pattuito nel 1951).
Il dipinto è l'ultimo dei cinque ritratti eseguiti da Bucci per la Quadreria dell'Ospedale. Opera tarda del pittore, essa appare assai debole sia nell'ambientazione generica della figura che nella resa del personaggio. Anche nell'uso del colore e nella tecnica sfumata Bucci dimostra in questo caso di aver perduto la potenza espressiva della sua maturità e di ripetere quei modelli ottocenteschi che in gioventù aveva cercato di rinnovare con le sue esperienze parigine.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00267/
‹ precedente | 14 di 343 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).