Ritratto di Achille Aliprandi

Baroni, Luisa

Ritratto di Achille Aliprandi

Descrizione

Identificazione: Achille Aliprandi

Autore: Baroni, Luisa (1904/ ?)

Cronologia: post 1940 - ante 1957

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 75 cm x 90 cm

Notizie storico-critiche: Achille Aliprandi, medico primario presso l'Ospedale Maggiore, da tutti stimato per le sue doti umane oltre che per le capacità professionali, si spense a Milano il 10 gennaio 1955. La vedova Maddalena Pirelli, figlia del senatore Giovan Battista che pure figura tra i benefattori della Ca' Granda (inv.521), dopo la morte del marito donò una serie di apparecchiature mediche e somme di denaro all'Istituto perché andassero a favore degli ammalati poveri. Fece inoltre pervenire all'Ospedale i due ritratti del medico dipinti da Luisa Baroni, da destinare uno alla Quadreria e l'altro ad ornamento dello studio di qualche primario (inv.749bis).
Il primo ritratto, quello che avrebbe dovuto figurare nella Quadreria, fu accolto dalla Commissione Artistica nella seduta del 7 febbraio 1957.
Pittrice dilettante, Luisa Baroni ritrasse il medico, del quale era conoscente, in modo non del tutto privo di incisività, soprattutto nella profondità dello sguardo.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).