Ritratto di Pietro Sommaruga

Carpi, Aldo

Ritratto di Pietro Sommaruga

Descrizione

Identificazione: Pietro Sommaruga

Autore: Carpi, Aldo (1886/ 1973)

Cronologia: post 1953 - ante 1954

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 75 cm x 90 cm

Notizie storico-critiche: Luigia Macchi che morì a Milano il 23 febbraio 1953, nominando suo erede l'Ospedale Maggiore, chiese che in sua vece fossero ricordati nella Galleria dei Benefattori il nonno paterno Pietro Sommaruga e il padre Cesare Macchi (inv.741).
Carpi, insignito dell'incarico di eseguire i due ritratti il 4 marzo 1953, presentò le opere finite il 22 giugno 1954, ricevendo l'approvazione della Commissione Artistica.
Realizzato, come il dipinto in onore di Cesare Macchi, negli anni in cui il pittore era direttore dell'Accademia di Brera, il ritratto di Pietro Sommaruga presenta un taglio compositivo più movimentato e ricco di sfumature. Il viso è schematizzato, ma non privo di incisività.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).