Ritratto di Cesare Macchi

Carpi, Aldo

Ritratto di Cesare Macchi

Descrizione

Identificazione: Cesare Macchi

Autore: Carpi, Aldo (1886/ 1973)

Cronologia: post 1953 - ante 1954

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 75 cm x 90 cm

Notizie storico-critiche: Marito di Teresa Sommaruga (inv.739) e genero di Pietro (inv.740), deve la sua effigie tra i benefattori della Ca' Granda alla volontà della figlia Luigia. Cesare Macchi, scomparso nel 1904, aveva fondato con un socio quella che fu la prima industria siderurgica milanese, la "Macchi e Passoni".
L'esecuzione del suo ritratto fu affidata a Carpi il 4 marzo 1953. Il dipinto finito fu accolto nella Collezioni ospedaliere nella seduta del 22 giugno 1954.
Appartenente al periodo in cui l'artista inaugurò il ciclo detto "dei Carabinieri", il ritratto presenta un'esecuzione affrettata e difformità nelle proporzioni anatomiche. Le tinte sono piatte e le pennellate prive di sfumature.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).