Ritratto di Alberto Colzani
Moscatelli, Eraldo
Descrizione
Identificazione: Alberto Colzani
Autore: Moscatelli, Eraldo (1900/ ?)
Cronologia: post 1954 - ante 1955
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 75 cm x 90.5 cm
Notizie storico-critiche: L'agricoltore Alberto Colzani nel dicembre 1941 donò all'Ospedale Maggiore lo stabile di via Novara 2 in Milano, riservando a sé e, dopo la sua morte, alla moglie l'usufrutto vitalizio. La definizione del lascito del benefattore, che morì nell'ottobre 1944, necessitò di parecchio tempo e le richieste avanzate dai figli del donante ridussero la parte spettante all'Ente ospedaliero a un terzo dell'immobile.
Le vicende legate all'acquisizione patrimoniale ritardarono l'assegnazione dell'incarico per l'esecuzione del ritratto fino al 1951. Nel febbraio infatti l'opera fu commissionata ad Enzo Morelli. Ma il pittore preferì rinunciare e la Commissione Artistica, su indicazione di Vincenzo Negri da Oleggio, che ne faceva parte, commissionò il dipinto a Moscatelli nella seduta del 7 maggio 1954. Il ritratto finito fu incluso nella Quadreria della Ca' Granda il 13 gennaio 1955.
Il dipinto, realizzato con tratto sicuro e predominanza di tinte scure, presenta un'iconografia di stampo tradizionale..
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00281/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).