Ritratto di Giuseppe Sinigaglia
Taccani, Remo
Descrizione
Identificazione: Giuseppe Sinigaglia
Autore: Taccani, Remo (1891/ 1973)
Cronologia: post 1956 - ante 1958
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 119.5 cm x 199.5 cm
Notizie storico-critiche: Remo Taccani fu incaricato di eseguire il ritratto di Giuseppe Sinigaglia, padre del benefattore Edgardo (inv.755) l'8 novembre 1956. Nel febbraio successivo presentò un bozzetto che però non riscosse l'approvazione della Commissione Artistica, che lo invitò a presentarne un altro. Il secondo bozzetto venne accolto alla condizione che il pittore differenziasse nel quadro il colore del pavimento da quello delle pareti. Il dipinto finito ricevette l'approvazione definitiva degli esperti ospedalieri il 28 gennaio 1958, dopo che più volte Taccani aveva apportato modifiche al lavoro.
Il ritratto, che appare nel complesso un po' debole sia nella definizione dei tratti fisionomici dell'effigiato che nella descrizione dei particolari dell'ambiente, fa trasparire le incertezze incontrate nell'esecuzione dal pittore, noto nell'ambiente artistico milanese anche per essere stato segretario presso la "Permanente".
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00293/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).