Ritratto di Giuseppe Zironi
Colombo, Augusto
Descrizione
Identificazione: Giuseppe Zironi
Autore: Colombo, Augusto (1902/ 1969)
Cronologia: post 1960
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su compensato
Misure: 75 cm x 90 cm
Notizie storico-critiche: Giuseppe Zironi si laureò a Pavia nel 1920 e nel 1930 aprì uno studio professionale a Milano. Nel periodo 1928-1941 fu presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa, responsabile amministrativo del Sanatorio di Quasso al Monte a Varese e delle Scuole Professionali per Infermiere dell'Ospedale Principessa Jolanda a Milano, vicepretore onorario, consigliere di Amministrazione e poi presidente (1930-1945) dell'Ospedale Fatebenefratelli sempre a Milano. Il 12 gennaio 1944 fu nominato prefetto degli Istituti Ospedalieri di Milano e l'anno dopo presidente degli stessi fino al 25 aprile 1945. Si trovò ad operare in un momento particolarmente difficile per l'Ospedale sia per la gravità della situazione in cui si trovava la città colpita dai bombardamenti, sia per la mole dei debiti che gravavano sull'Ente. Si impegnò soprattutto per il buon funzionamento del pronto soccorso e realizzò la vendita di parte del patrimonio immobiliare dell'Ospedale per riportare il bilancio in pareggio.
Nella seduta del 16 gennaio 1959 la Commissione Artistica designò il pittore Augusto Colombo per l'esecuzione del ritratto dell'ex-presidente, ancora vivente. Il quadro ultimato fu approvato nella seduta del 26 aprile 1960.
Opera tarda di Colombo, il ritratto esaspera la maniera stilizzata della sua ultima produzione con una composizione rigorosa ed essenziale ed un disegno asciutto e angoloso che tende a diventare geometrico. Queste caratteristiche, che accomunano il dipinto agli altri ritratti eseguiti da Colombo per l'Ospedale, servono al pittore ad interpretare il personaggio in maniera consona al suo ruolo e alle esigenze dell'Ente ospedaliero committente.
Un bozzetto a olio del ritratto è conservato presso gli eredi Colombo a Milano.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00305/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).