Ritratto di Angelo Sconfietti
Menzio, Francesco
Descrizione
Identificazione: Angelo Sconfietti
Autore: Menzio, Francesco (1899/ 1979)
Cronologia: post 1960 - ante 1961
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 119 cm x 199 cm
Notizie storico-critiche: Laureatosi in Medicina all'Università di Pavia, Angelo Sconfietti esercitò per molti anni la professione presso l'Ospedale Maggiore di Milano, dove nel 1913 conseguì il ruolo di vice primario che mantenne fino al momento del collocamento a riposo, nel 1932. Morì a Milano il 25 agosto 1960, istituendo erede dei suoi beni la Ca' Granda, anche per onorare la memoria della moglie scomparsa molti anni prima. La Commissione Artistica assegnò a Menzio l'incarico di eseguire il ritratto nella seduta del 15 ottobre 1960 e il quadro finito fu accolto nella Quadreria ospedaliera il 18 maggio 1961.
Famoso esponente del gruppo "I Sei di Torino", Francesco Menzio mostra anche in quest'opera della tarda maturità la profonda influenza che su di lui esercitarono le ascetiche raffigurazioni di Modigliani e l'acceso colorismo dei fauves. Il contenuto lirismo di questa composizione, dalle tinte vivaci stese entro precisi contorni lineari, ne fa una delle più mirabili fra quelle del nostro secolo presenti nella Quadreria ospedaliera.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00308/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).