Ritratto di Giovanni Marinoni
Filocamo, Luigi
Descrizione
Identificazione: Giovanni Marinoni
Autore: Filocamo, Luigi (1906/ 1988)
Cronologia: post 1961 - ante 1962
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120.5 cm x 200.5 cm
Notizie storico-critiche: Giovanni Marinoni fu industriale tessile e proprietario terriero. Morì a 85 anni nel 1961, lasciando un palazzo e alcuni appezzamenti di terra all'Ospedale Maggiore. La Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del ritratto a Filocamo il 18 maggio 1961 e diede parere favorevole al bozzetto presentato dall'artista il 7 novembre successivo. Il dipinto ultimato fu accettato il 9 marzo 1962, dopo che l'artista ebbe eseguito alcuni ritocchi su consiglio di Piero Portaluppi, membro della Commissione Artistica.
Filocamo, molto attivo nel settore dell'arte sacra, esegue il dipinto nella sua maturità, quando in lui si fa predominante l'uso del mosaico e della pittura da affresco. L'opera presenta quella schematicità di forme e quel rapporto molto stretto tra figura umana e spazio geometrico che sono le caratteristiche precipue della produzione artistica di Filocamo. La rigidità del disegno è ulteriormente sottolineata dall'uso del colore, steso a campiture nette e contrastanti, mentre le tonalità chiare suggeriscono un rapporto con la pittura ad affresco.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00312/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).