Ritratto di Angelo Restelli

Guarienti, Carlo

Ritratto di Angelo Restelli

Descrizione

Identificazione: Angelo Restelli

Autore: Guarienti, Carlo (1923/ ?)

Cronologia: post 1962 - ante 1963

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200.5 cm

Notizie storico-critiche: Fratello minore di Ferdinando (inv.768), Angelo Restelli dispose nel testamento olografo del 1956 di lasciare gran parte delle sue sostanze ad istituti di beneficenza. All'Ospedale Maggiore spettò un legato poco inferiore ai quindici milioni, cifra che fu integrata dal fratello e dalle sorelle del testatore perché al loro congiunto spettasse l'onore di comparire in un ritratto a figura intera. Il benefattore morì a Rapallo il 4 novembre 1959 e, circa un anno dopo, il 15 ottobre 1960, la Commissione Artistica assegnò a Renato Vernizzi l'incarico per il ritratto. Nel novembre del 1961 però Vernizzi non aveva ancora messo mano al lavoro e il 4 giugno 1962 l'assegnazione passò a Guarienti. Il pittore presentò il 23 ottobre 1962 il bozzetto dell'opera che fu approvato alla condizione che venissero riviste le proporzioni della figura nell'insieme del quadro. L'opera finita fu inclusa nella Quadreria ospedaliera l'8 gennaio 1963.
Pittore molto affermato attualmente, Guarienti ha risolto il ritratto in onore di Angelo Restelli in termini originali, con una composizione nitida, vagamente metafisica nell'intonazione.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).