Ritratto di Margherita Gaggiani Cassina
Frai, Felicita
Descrizione
Identificazione: Margherita Gaggiani Cassina
Autore: Frai, Felicita (1909/ ?)
Cronologia: post 1963
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 101 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Margherita Gaggiani, milanese, trascorse quasi tutta la sua esistenza a Conegliano Veneto, dove si trasferì dopo aver sposato Carlo Cassina. Rimase tuttavia affezionata alla sua città natale, che ricordò nel testamento legando a una delle sue più famose istituzioni di beneficenza, l'Ospedale Maggiore, dieci milioni di lire. La benefattrice morì a Conegliano Veneto il 13 gennaio 1962. Il testamento, olografo, era stato redatto il 10 febbraio 1961.
Felicita Frai fu insignita dell'incarico di eseguire il ritratto il 23 ottobre 1962 e nel gennaio successivo presentò il bozzetto dell'opera che venne approvato dalla Commissione Artistica. Il dipinto finito venne incluso nelle Collezioni della Ca' Granda il 6 marzo 1963.
Specialista nel ritrarre personaggi femminili, la pittrice ha inserito l'immagine della benefattrice, dalla posa composta e pacata, in uno sfondo neutro, appena accennato con pennellate sfumate e leggere. Molto dolce la rappresentazione del volto e attento lo studio delle mani, per le quali pare abbia posato la marchesa Perego di Cremnago.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00320/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).