Ritratto di Edvige Noè Carrera
Valerio, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Edvige Noè Carrera
Autore: Valerio, Giuseppe (1896/ ?)
Cronologia: post 1964
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 75.5 cm x 90.5 cm
Notizie storico-critiche: Mario Carrera, zio paterno ed erede di Carlo, volle ricordare il nipote (inv.793) e la madre di lui, Edvige Noè, sottoscrivendo a favore dell'Ospedale Maggiore un'oblazione di sei milioni di lire. Come condizione impose all'Istituto di far eseguire i ritratti a mezza figura dei due congiunti scomparsi. Il ritratto della signora Carrera fu commissionato a Valerio il 14 novembre 1963, circa un mese dopo la formalizzazione dell'atto di donazione. Nel maggio dell'anno seguente il pittore presentò un bozzetto, che venne approvato. Il dipinto finito fu incluso nelle Collezioni ospedaliere il 2 dicembre 1964.
La minuzia e la precisione dei tratti consuete al pittore raggiungono in quest'opera un livello di eccessiva meticolosità, che conferisce al ritratto un sapore oleografico.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00326/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).