Ritratto di Gemma Fragni Sichirollo
Colombo, Augusto
Descrizione
Identificazione: Gemma Fragni Sichirollo
Autore: Colombo, Augusto (1902/ 1969)
Cronologia: post 1965
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela applicata su tavola
Misure: 120 cm x 199.5 cm
Notizie storico-critiche: Gemma Fragni, moglie del cavalier Giulio Sichirollo, beneficò in vita con ingenti oblazioni l'Ospedale Maggiore e lo nominò poi nel suo testamento erede universale dei suoi beni. Il Consiglio Ospedaliero intestò alla benefattrice e al consorte un intero piano dell'Ospedale San Carlo e accolse il suo desiderio di essere ricordata nella Quadreria, espresso nella seduta della Commissione Artistica l'8 febbraio 1963 dal professor Gian Alberto Dell'Acqua, con l'assegnazione del ritratto a figura intera a Augusto Colombo. Il dipinto, approvato il 19 febbraio 1965, è l'ultimo ritratto eseguito dal pittore per l'antico Ente milanese.
Opera tarda, essa non ha più il vigore espressivo degli anni Trenta, ma ripropone uno schema ormai abituale nella Quadreria ospedaliera, con un disegno asciutto e rigido e con un realismo di maniera che cerca di ravvivare la composizione giocando sul contrasto di toni verdi e viola del fondo e della figura.
Due bozzetti preparatori su compensato sono conservati presso gli eredi Colombo a Milano.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00331/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).