Ritratto di Vittoria Lambertini
Vernizzi, Luca
Descrizione
Identificazione: Vittoria Lambertini
Autore: Vernizzi, Luca (1941/ ?)
Cronologia: post 1969
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Nata da famiglia benestante, Vittoria Lambertini condusse un'esistenza ritirata e modesta. Legatissima alla famiglia d'origine, più volte colpita da dolorosi lutti, rinunciò al matrimonio e si chiuse sempre più in se stessa. Nominò l'Ospedale Maggiore erede universale delle proprie sostanze, circa quattrocento milioni di lire. Morì a Milano il 19 giugno 1968.
Luca Vernizzi, che ricevette l'incarico di eseguire il ritratto il 5 luglio 1968, nel novembre successivo presentò il bozzetto dell'opera che venne approvato; il dipinto finito fu accolto nelle Collezioni ospedaliere il 25 febbraio 1969, con il pieno consenso della Commissione Artistica, che decretò la "lode" alla realizzazione del lavoro di Vernizzi.
L'influenza esercitata dal padre Renato è evidente in quest'opera del giovane pittore, che ha risolto il tema assegnatoli con un'ambientazione equilibrata e sobriamente realistica, entro la quale ha inserito la plastica figura della benefattrice.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00343/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).