Ritratto di Angelica Aspesi Corbetta
scuola lombarda
Descrizione
Identificazione: Angelica Aspesi Corbetta
Ambito culturale: scuola lombarda
Cronologia: post 1650 - ante 1699
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 115.6 cm x 208.4 cm
Notizie storico-critiche: Nè Angelica Aspesi Corbetta, nè sua sorella Giovanna Aspesi Fattina, nè Angela Tentorio hanno lasciato nulla all'ospedale. Non è chiaro neppure come sia giunto il loro ritratto. Si sà, però (Canetta 1887) che pur essendo successibili "ex lege" di Giovan Battista Corti, che istituì erede l'Ospedale, non mossero obiezioni al testamento, anzi favorirono il Luogo Pio nella contesa col fisco, che avanzava pretese sull'eredità. Del Corti, che secondo il Canetta morì nel 1667, non si ha più il ritratto, mentre quelli delle tre donne indicano forse che l'Ospedale volle considerarle come benefattrici.
La datazione tradizionale (1673), desunta forse da quella del ritratto di Angela Tentorio, a questo legato per ragioni ereditarie, non è fondata ma accettabile come indicazione generica.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Villani, Manuela (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n060-00027/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).