Ritratto di Silvestro de Mattanza
scuola lombarda
Descrizione
Identificazione: Silvestro de Mattanza
Ambito culturale: scuola lombarda
Cronologia: ca. 1681post 1650 - ante 1680
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 101.4 cm x 208 cm
Notizie storico-critiche: Una serie di firme apocrife furono poste quasi certamente nell'Ottocento, probabilmente dal Rasnesi, in calce ad alcuni quadri dell'Ospedale: su quella, palesemente falsa (il Cairo muore nel 1665) iscritta in questo dipinto, si sono basate le attribuzioni della tela al pittore lombardo (ultima quella della grandi 1964), respinte in modo definitivo da Bona (1981).
Oltre alla scritta apocrifa si nota come anche l'età del colonnello e l'abito non corrispondano alla data iscritta nè ai testamenti, poichè appaiono di una moda precedente almeno di un ventennio: lo si nota nel colletto piatto sulle spalle con un bordo di merletto che negli anni Ottanta-Novanta viene sostituito, nella giubba corta che negli stessi anni si allunga e la punta delle scarpe quadrata già fuori moda negli anni Sessanta.
E' quindi probabile che dovette trattarsi di un dipinto di famiglia successivamente pervenuto all'Ospedale e in questa occasione furono probabilmente aggiunte la firma, lo stemma e la didascalia.
Silvestro de' Mattanza fu capitano del Forte spagnolo di Fuentes. Alla morte della moglie elesse erede l'Ospedale Maggiore.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Villani, Manuela (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n060-00033/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).