Ritratto di Francesca Mandelli Arconati Visconti

Pessina, Pietro Paolo

Ritratto di Francesca Mandelli Arconati Visconti

Descrizione

Identificazione: Francesca Mandelli Arconati Visconti

Autore: Pessina, Pietro Paolo (notizie sec. XVIII seconda metà)

Cronologia: post 1775 - ante 1776

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 118 cm x 206.8 cm

Notizie storico-critiche: Il priore, conte Luigi Bellone, annunziò al Capitolo la commissione del ritratto il I dicembre 1775, quattro giorni dopo la morte della benefattrice.
Il quadro risulta pagato nel 1776. Infatti fra le spese a scarico dell'eredità della benefattrice, alla data 20 settembre 1776, troviamo "pagate a Pietro Paolo Pessina per il Ritratto della sopradetta Dama L. 428 s. 6". Nonostante la chiarezza del documento il dipinto venne quasi sempre assegnato ad Antonio de Giorgi, anche dopo la rettifica del Canetta (1880) che segnalò il nome del suo vero autore. Una semplice confusione sembra da escludersi, dato che nella quadreria non figurano altri suoi ritratti; è più probabile un intervento del De Giorgi accanto all'oscuro Pessina.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Villani, Manuela (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).