Ritratto del cardinale Giuseppe Pozzobonelli
Bergomi, Giacomo Antonio
Descrizione
Identificazione: Cardinale Giuseppe Pozzobonelli
Autore: Bergomi, Giacomo Antonio (notizie 1783)
Cronologia: post 1783
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120.7 cm x 210 cm
Notizie storico-critiche: Il giorno successivo alla morte del cardinale Pozzobonelli (27 aprile 1783) si riunì il Capitolo per apprendere dal priore, conte Giorgio Durini, l'entità del legato e per esprimere "la ben giusta riconoscenza a un sì degno Principe stato mai sempre benefattore del Pio Luogo" con la commissione del ritratto. Sul Mastro di quegli anni, alla data 30 dicembre 1783, è registrato il compenso: "Pagate al Sig. Giacomo Antonio Bergomo Pittore per il ritratto in grande da lui fatto del sudetto Em.o Porporato L. 159,105".
Giuseppe Pozzobonelli dei marchesi d'Arluno (1696-1783), arcivescovo di Milano e cardinale dal 1743, resse la diocesi ambrosiana nell'età di Maria Teresa, preoccupandosi di tutelare l'autonomia della propria Chiesa e di mantenere leali ed amichevoli i rapporti col governo austriaco. Verso l'Ospedale, di cui era stato deputato tra il 1723 e il 1724, si mostrò sempre sollecito: in vita donò 30000 lire, quadruplicate poi per disposizione testamentaria.
Fino alla metà dell'Ottocento il dipinto restò esposto all'aperto presso l'ingresso della chiesa dell'Ospedale
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Villani, Manuela (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n060-00066/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).