Ritratto di Gaetano Chiari
Comerio, Agostino
Descrizione
Identificazione: Gaetano Chiari
Autore: Comerio, Agostino (1784/ 1834)
Cronologia: ca. 1825
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 108.5 cm x 148.4 cm
Notizie storico-critiche: La scritta sul quadro contiene un'imprecisione perchè la morte del Chiari, secondo il documento, avvenne il 7 gennaio 1822. Il dipinto fu eseguito al termine di una vertenza promossa dalla vedova del Chiari che reclamò per sè la metò dei beni del defunto che aveva, invece, destinato all'ospedale la sua intera sostanza. Ne conseguì che il ritratto, che doveva essere a figura intera, fu invece a mezza figura. Nei documenti d'archivio non sono stati rintracciati accordi relativi alla commissione, ma è da presumere che l'opera fu eseguita dopo il settembre 1825, data in cui fu emessa la sentenza del Tribunale a conclusione della causa.
Il Chiari, commerciante in tele, aveva disposto nel testamento che il ritratto comprendesse qualche allusione alla sua attività.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Villani, Manuela (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n060-00126/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).