Ritratto di Giuseppe Pastori
Bertini, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Giuseppe Pastori
Autore: Bertini, Giuseppe (1825/ 1898)
Cronologia: post 1886
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 127 cm x 201 cm
Notizie storico-critiche: All'esecuzione del ritratto aspirarono vari pittori legati d'amicizia col defunto, tra i quali il Bouvier, il Rinaldi, il Rapetti, il Loverini. La scelta privilegiò tuttavia Antonietta Bisi, favorita dai parenti del defunto e raccomandata dal cugino Luigi Bisi, pittore di maggior fama. La commissione, decisa dall'Amministrazione ospedaliera nel maggio del 1886, non fu portata a termine dalla Bisi che morì durante l'esecuzione del dipinto. Il quadro venne completato dal cognato Giuseppe Bertini, personalità di spicco nella cultura artistica milanese e in quegli anni all'apice della carriera. Non è però problematico definire quale sia la parte avuta dai due pittori nella realizzazione del ritratto, poichè la ricerca di aristocratica solennità nella figura del vecchio gentiluomo si accorda con l'impostazione rigidamente accademizzante dell'ultimo Bertini.
Il ritratto rappresenta Giuseppe Pastori, sindaco do Orzinuovi (Brescia), amministratore di vari nobili lombardi (tra cui la principessa Cristina di Belgioioso), fondatore di una scuola d'Agraria e benefattore dell'Ospedale Maggiore con un lascito destinato alla costruzione di una sala per i poveri.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n070-00018/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).