Ritratto di Alessandro Mangiagalli
Landriani, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Alessandro Mangiagalli
Autore: Landriani, Giuseppe (1824/ 1894)
Cronologia: post 1891
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 80 cm x 124.5 cm
Notizie storico-critiche: La richiesta per ottenere il ritratto del benefattore fu presentata al Consiglio ospedaliero dal figliastro Francesco Borletti che, offrendosi anche di sostenerne le spese, proponeva fosse affidato al Landriani, "grande conoscenza del defunto". Approvata la scelta dell'artista nel maggio dell'89, Il Consiglio dava la propria autorizzazione al ritratto, consegnato, però, alquanto dopo.
Alcuni dettagli - forse suggeriti dal figliastro - alludono alla passione per i cavalli del benefattore, abile cavallerizzo, fondatore di una scuola di equitazione, qui ritratto con il frustino in mano, il berretto appoggiato al tavolo su cui scorge un piccolo cavallo di bronzo. Gli anni trascorsi dal ritratto precedente mostrano le scelte più mature, orientato verso una pittura dal tocco più inquieto e sfrangiato, consapevole del linguaggio degli Scapigliati.
Del benefattore il Canetta ricorda il fervido spirito di patriota: amico di Luciano Manara, partecipò alle Cinque Giornate di Milano e alle prime due guerre d'Indipendenza scontando anche un periodo di carcere sotto gli Austriaci.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n070-00031/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).