Ritratto di Giulia Lucini Colombani
Bianchi, Mosè
Descrizione
Identificazione: Giulia Lucini Colombani
Autore: Bianchi, Mosè (1840/ 1904)
Cronologia: post 1894
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120.5 cm x 201 cm
Notizie storico-critiche: Fu commissionato a Mosè Bianchi il 21 gennaio 1893, il quale accettò la commissione con una lettera nell'ottobre dello stesso anno, e approvato il 23 agosto 1894.
La realizzazione dell'immagine è talmente viva da aver fatto supporre che potesse essere stata dipinta dal vero. Nella ritrattistica dell'artista segna senza dubbio uno dei raggiungimenti qualitativamente più alti, di tono insolitamente aristocratico, venato di una grazia mondana, che risale probabilmente, insieme alla stesura rapida e alla gamma cromatica particolarmente luminosa, agli esempi di Boldini.
Oggi (1986) in buone condizioni di conservazione, grazie anche alla recente pulitura, risultava invece in stato precario a soli pochi anni dalla sua esecuzione, se un appunto del pittore Pompeo Mariani del 1905 consigliava di trattenerlo, forse in vista della tradizionale esposizione, perchè "molto guasto".
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007); Carnelli, Elena (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n070-00044/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).