Ritratto di Francesco Ponti
De Albertis, Sebastiano
Descrizione
Identificazione: Francesco Ponti
Autore: De Albertis, Sebastiano (1828/ 1897)
Cronologia: post 1897
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 199.5 cm
Notizie storico-critiche: Il 10 dicembre 1896 fu deliberato dal Consiglio ospedaliero l'incarico al De Albertis che si impegnava a consegnare il dipinto alla fine di febbraio.
Questo dipinto fu realizzato contemporaneamente a quello del Rotta e, come quello, fu terminato ai primi di marzo. Il taglio del resto è assai simile: solo l'ambientazione viene modificata nel desiderio di qualificare meglio il cavalier Ponti, dedicatario di due padiglioni ospedalieri e collezionista di ceramiche, dipinti antichi e orologi legati alle Civiche Raccolte di Milano.
Il gusto per i forti risalti chiaroscurali è però comune ad entrambi i dipinti e documenta le tendenze più scopertamente dammatiche dell'ultimo De Albertis che si spegneva di lì a pochi mesi.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n070-00080/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).