Ritratto di Davide Lanfranconi
Amisani, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Davide Lanfranconi
Autore: Amisani, Giuseppe (1879/ 1941)
Cronologia: post 1940 - ante 1941
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio e tempera su tela
Misure: 100.5 cm x 120.5 cm
Notizie storico-critiche: Su indicazione dell'erede Pierina Lanfranconi il Consiglio Ospedaliero deliberò l'assegnazione del ritratto ad Amisani, fissando il compenso di 3500 lire e la consegna entro il gennaio 1941. La Commissione Artistica approvò il quadro ultimato il 22 marzo 1941.
Il dipinto è l'ultima opera eseguita da Amisani per la Quadreria dell'Ospedale prima della morte, avvenuta nel 1941.
Il pittore ripete anche per questo ritratto a mezza figura l'ambientazione all'aperto, già più volte felicemente sperimentata in questi ritratti post mortem, ma sembra perseguire in questo caso una penetrazione psicologica del personaggio nuova nel panorama della sua produzione.
Il realismo con cui è dipinto il viso del benefattore cava nella profondità dello sgguardo, mentre il resto della figura è assimilato al paesaggio laustre sul fondo dalla pennellata spzzata e dalla gamma cromatica chiara e spenta.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n070-00085/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).