Ritratto di Enrica Motta Moneta
Josz, Italo
Descrizione
Identificazione: Enrica Motta Moneta
Autore: Josz, Italo (1878/ 1942)
Cronologia: post 1940 - ante 1941
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio e tempera su tela
Misure: 121 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Enrica Motta, donna molto generosa, morì nel settembre 1940. Il marito, Pietro Moneta, il 30 dicembre 1940 donò all'Ospedale Maggiore 500.000 lire in memoria della quale fece eseguire il ritratto da Josz, dando atto che il dipinto sarebbe pervenuto alla Quadreria ospedaliera dopo la morte del donante stesso, cosa che avvenne nel 1954.
L'opera, realizzata tra la data di donazione e il marzo 1941, è uno degli ultimi lavori dell'artista che morì l'anno successivo.
In esso si nota lo stile caratteristico di Josz, riconoscibile nella resa morbida, ma molto precisa della figura della signora, della quale è colta felicemente l'espressione serena del volto; lo sfondo appare invece molto libero, più accennato che descritto.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n070-00087/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).