Ritratto di Giuseppe Sesana
Palanti, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Giuseppe Sesana
Autore: Palanti, Giuseppe (1881/ 1946)
Cronologia: post 1941
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio e tempera su tela
Misure: 121.5 cm x 201 cm
Notizie storico-critiche: Il 1 ottobre 1941 la Commissione Artistica approvò il ritratto, commissionato direttamente dalla famiglia, "a condizione che il pittore rifinisca i particolari del vestito allo scopo di conferirgli maggior solidità e dargli armonia col fondo e col volto".
L'ambientazione all'aperto e la luminosità della gamma cromatica pongono in raporto quest'opera con il ritratto di Luigi Nobili. la pennellata morbida e sfumata è caratteristica dei dipinti di Palanti di questo periodo, ma non convinse la Commissione Artistica, che in altri casi chiese al pittore di conferire maggior solidità alle figure.
Allo schema abituale della ritrattistica del Palanti corrispondono anche in quest'opera sia la somiglianza fisiognomica del personaggio che il fondo raffigurante un pioppeto ed un allevamento di cavalli, allusivi all'attività imprenditoriale e alla passione per l'ippica del benefattore.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n070-00090/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).