Ritratto di Carlo D'Adda

Gariboldi, Federico

Ritratto di Carlo D'Adda

Descrizione

Identificazione: Carlo D'Adda

Autore: Gariboldi, Federico (1879/ 1950)

Cronologia: post 1941

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 100 cm x 130 cm

Notizie storico-critiche: Il marchese D'Adda, valoroso patriota durante le guerre risorgimentali, venne creato senatore del regno d'Italia da Vittorio Emanuele II e rivestì la carica di presidente dell'Ospedale Maggiore dal 1863 al 1867. Il Consiglio ospedaliero, con delibera del 19 giugno 1941, affidò l'incarico dell'esecuzione del dipinto a Gariboldi che portò a termine l'opera entro la fine dell'anno.
Il dipinto ripropone lo stile caratteristico dell'artista, basato su un'impostazione essenzialmente ottocentesca ed accademica.
Il ritratto, che presenta il nobiluomo vestito dell'uniforme diplomatica, è attualmente il buone conizioni di conservazione.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).