Ritratto di Carlo Bellani
Cisari, Giulio
Descrizione
Identificazione: Carlo Bellani
Autore: Cisari, Giulio (1892/ 1979)
Cronologia: post 1944
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 101 cm x 131 cm
Notizie storico-critiche: Il cavaliere Carlo Bellani, noto avvocato, fu amministratore dell'Ospedale Maggiore dal 1818 al 1838.
Il ritratto venne commissionato dal Consiglio Ospedaliero nel 1944, anno entro il quale l'artista lo seguì.
Cisari ricostruì le fattezze del Bellani, di cui non esistevano ritratti ad olio, utilizzando due miniature su avorio di proprietà della famiglia Fossati Bellani e di un busto marmoreo esistente nell'atrio dell'istituto scolastico a Monza da lui beneficato.
Il dipinto, definito da Giacomo Bascapè in una nota manoscritta "opera non priva di mende", palesa la difficoltà incontrata dall'artista nel dover lavorare sulla scorta di una documentazione iconografica scarsa ed inadeguata.
L'opera, che non attesta le qualità di disegnatore non comuni possedute dall'artista, si trova in pessime condizioni di conservazione.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n070-00106/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).