Ritratto di Carlo Servolini
Acerbi, Mario
Descrizione
Identificazione: Carlo Servolini
Autore: Acerbi, Mario (1887/ 1982)
Cronologia: post 1942
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130.5 cm
Notizie storico-critiche: Il grand'ufficiale Carlo Servolini fu presidente dell'Ospedale Maggiore fra il 1884 e il 1890. Il suo ritratto venne commissionato dal Consiglio ospedaliero nel 1942 e portato a termine dall'Acerbi nello stesso anno.
L'artista si servì di una fotografia del Servolini, che raffigurò in uniforme della Guardia Nazionale del 1848; sullo sfondo c'è il ritratto di Carlo Alberto, a cui il presidente fu fedelissimo.
l'artista, allievo di Romeo Borgognoni e di Giorgio Kienerk, si attenne sempre ad una pittura elaborata sulla falsariga di quella del padre, Ezechiele.
In questo ritratto le sue qualità restano tuttavia nell'ombra, probabilmente a causa dela cattiva documentazione fotografica di cui si dovette servire.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n070-00109/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).