Ritratto di Marco Palletta

Rapetti, Camillo

Ritratto di Marco Palletta

Descrizione

Identificazione: Marco Palletta

Autore: Rapetti, Camillo (1859/ 1929)

Cronologia: post 1892 - ante 1893

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 136 cm x 221 cm

Notizie storico-critiche: Il Rapetti era amico del defunto, noto medico milanese, nipote del celebre Giovan Battista già capo-chirurgo dell'Ospedale Maggiore ed insignito di varie cariche pubbliche come quella di assessore municipale. La scelta del pittore fu proposta dalla vedova ed accettata dal Consiglio nel luglio 1892: il dipinto, di cui l'artista aveva accettato l'incarico il 17 settembre, fu consegnato il 28 marzo 1893 e pagato 1000 lire.
Risulta condotto sulla base di una fotografia, ma l'esito è forse più felice degli altri due dipinti eseguiti dal Rapetti per la Ca' Granda.
Lo schema di presentazione, pur risolto nel solco della tradizione veistica lombarda, appare variato e vi si coglie una maggiore attenzione per l'ambientazione: il medico è ritratto alla scrivania colma di libri, forse allusivi all'importante donazione della biblioteca medica, ricca di oltre duemilacinquecento volumi, che accompagnò il legato di 1.000.000 di lire disposto dal testatore a favore della Ca' Granda.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).