Studio per il ritratto di Carlo Gatti

Benois, Nicola

Studio per il ritratto di Carlo Gatti

Descrizione

Autore: Benois, Nicola (1901/ 1988)

Cronologia: post 1954

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: matita, pastello e penna su carta

Misure: 21.5 cm x 28 cm

Notizie storico-critiche: Dopo aver realizzato il ritratto per Angelo Gatti, a Nicola Benois viene commissionata anche l'esecuzione del ritratto del fratello, Carlo Gatti, musicista e illustre maestro del Teatro della Scala a Milano.
L'esecuzione del dipinto è preceduta, secondo l'uso dell'artista, da numerosi schizzi che variano l'abbigliamento o la distibuzione degli elementi all'interno della scena che è sempre ambientata all'interno del teatro milanese.
Con un'affettuosa lettera Carlo Gatti ringrazia Benois per il lavoro svolto di cui si dichiara molto soddisfatto ed ammirato e, tra i vari studi, sceglie il bozzetto n.5 "perchè in posa più semplice e naturale".
Il 20 dicembre 1985 il pittore invia i sedici studi preliminari per il ritratto all'Ospedale Maggiore, insieme ad altri schizzi per il ritratto del fratello del ritrattato.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).