Ritratto di Maria Zampori
Marchi, Graziella
Descrizione
Identificazione: Maria Zampori
Autore: Marchi, Graziella (1932/ ?)
Cronologia: post 1992
Tipologia: pittura
Materia e tecnica:
Misure: 118 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Maria Zampori nacque il 9 luglio 1894 a Milano, dove visse e morì il 28 settembre 1986. Come si ricava da un ricordo dell'amica Agnese Pedrech, "fu casalinga, che ha ereditato il palazzo del marito, visse modestamente, sebene il gioventù fosse stata una bella donna, poi divenuta minuta, dimessa". Lasciò all'Ospedale la palazzina di via Spidoli 23, dove risiedeva, chiedendo all'ente di intitolare al defunto marito Giovanni Battista Bianchi "un piccolo reparto per bambini [...] poichè questo lascito è la realizzazione di un suo desiderio". Gli fu dedicato il centro di terapia logopedica infantile, nel terzo padilgione di via Pace.
Il ritratto fu affidato a Graziella Marchi il 18 marzo 1991, richiedendo un bozzetto di 30 centimentri di lato e immagini fotografiche dello stesso.
La commissione artistica si riunì il 30 aprile 1992 e in quella seduta approvò i bozzetti di emilio Tadini e Graziella Marchi, decidendo anche di affidare il doppio ritratto dei coniugi Sissa ad Alberto Venditti.
Il ritratto fu pagato il 23 giugno 1992..
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n070-00176/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).