L'Amore e la Pietà
Baratella, Paolo
Descrizione
Identificazione: Allegoria in memoria di Teresa e Giuseppe Grilli
Autore: Baratella, Paolo (1935/ ?)
Cronologia: post 1985
Tipologia: pittura
Materia e tecnica:
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Teresa Grilli, unica figlia di Giuseppe e Giuseppina Cassi, nacque il 12 agosto 1906 a Massa Carrara, per poi trasferirsi a Milano nella casa di corso Monforte45.
La benefattrice,come testimonia l'amica Camilla Snider che le fu assai vicina, "era una persona semplice, vissuta sempre in famiglia e desiserosa di commemorare la memoria dell'amato padre". Nominò erede universale l'Ospedale Maggiore di Milano, chiedendo che anche il padre medico- defunto il 22 gennaio 1960, e sepolto al Cimitero Maggiore con la madre- figurasse tra i benefattori.
La Grilli, che non si sposò e rimase senza eredi, morì l'11 novembre 1985 a Casorate Primo, Pavia, e volle funerali modesti.
A causa di lungaggini burocratiche, l'eredità pervenne completamente solo nel 1994, quando si cercò una fotografia della defunta per il tradizionale ritratto, che, in mancanza di un'adeguata immagine, fu sostituito da un dipinto allegorico. L'opera, secondo le indicazioni di Camilla Snider, avrebbe dovutopresentare un'iscrizione con i nomi dei benefattori.
Il 4 aprile 1995 l'esecuzione fu affidata a Paolo Baratella. L'artista presentò il bozzetto il 10 maggio 1996; negli ultimi giorni dell'agosto dello stesso anno l'opera fu aggiunta alla galleria ospedaliera.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n070-00185/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).