Ritratto di Michele Giussani
De Albertis, Sebastiano
Descrizione
Identificazione: Michele Giussani
Autore: De Albertis, Sebastiano (1828/ 1897)
Cronologia: post 1871
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 122.5 cm x 199.5 cm
Notizie storico-critiche: Il dipinto fu commissionato al De Albertis il 22 luglio 1871, quando, caso eccezionale nella pratica ospedaliera, il benefattore era ancora in vita. Fu consegnato il 2 novembre dello stesso anno dietro compenso di 950 lire. Il Cusani, rilevando che l'effigiato è colto all'uscita da una chiesa, ne critica lo scorretto scorcio delle spalle e la mancanza di profondità, limiti che, anche a volerli condividere, non inficiano la penetrante caratterizzazione del personaggio. Anzi, nell'indeterminatezza dello sfondo, ogni effetto si concentra sulla figura, sbalzata con impegno veristico e con un'efficacia forse mai più raggiunta dall'artista nei successivi ritratti ospedalieri.
Il Giussani, titolare di un negozio di merceria presso la distrutta chiesa milanese di San Giovanni in Laterano, morì il 18 aprile 1873, ma, fin dal 1871, aveva donato all'Ospedale quattro case di sua proprietà.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Misserini, Eraldo (2004)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n110-00024/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).