Ritratto di Giuseppe de Pedrinis
Pezzi, Cesare
Descrizione
Identificazione: Giuseppe de Pedrinis
Autore: Pezzi, Cesare (1821/ 1854)
Cronologia: post 1853
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 140 cm x 210.8 cm
Notizie storico-critiche: Il ritratto, elaborato sulla base di un primo schizzo tracciato dallo stesso Pezzi e sulla maschera del defunto tratta dallo scultore Agostino Monti, fu commesso all'artista con una lettera d'incarico del 28 agosto 1852. Per ottenere una maggiore aderenza al personaggio si affidarono all'artista anche i vestiti del defunto perché fosse ritratto nei suoi panni usuali. Il quadro fu consegnato nell'aprile del 1853 e fu pagato 900 lire.
Fu restaurato nel 1857 da Carlo De Notaris; nel 1892 fu sottoposto a un nuovo intervento che ne comportò la rintelatura.
Fu accolto dalla critica contemporanea con molto favore, subito ravvisandosi nell'austerità del taglio e nella concentrazione sulla figura spoglia di attributi, Un più originale orientamento della ritrattistica lombarda.
Il benefattore era un negoziante, gestore di una rivendita di caffè in via della Palla: vedovo, lasciò la sua sostanza intera all'Ospedale, escludendo i legittimi eredi che rivendicarono i loro diritti, in parte riconosciuti, all'Ospedale.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Misserini, Eraldo (2004)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n110-00075/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).