Ritratto di Giuseppe Calcaterra
Bertini, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Giuseppe Calcaterra
Autore: Bertini, Giuseppe (1825/ 1898)
Cronologia: post 1857
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 115 cm x 210 cm
Notizie storico-critiche: Il ritratto dell'avvocato, uomo di grande probità (in segno di pubblica stima ebbe anche la nomina, da lui però rifiutata, di direttore del Luogo Pio Trivulzio), fu commissionato dall'Ente ospedaliero ed eseguito nel 1857.
Il ritratto fu pagato 1000 lire austriache. Il dipinto fu eseguito nel 1857, pochi anni prima della nomina del Bertini alla cattedra di Pittura dell'Accademia Braidense (1860). Rispetto alla precedente produzione ritrattistica, si palesa in questo quadro una nuova ricerca stilistica con accentuata attenzione al dato reale, evidente nella rappresentazione del vecchio curvo, dal volto segnato, ma con un'espressione vivissima negli occhi. La novità, rappresentata soprattutto dalla figura del benefattore e dalla pennellata più sciolta, poiché per altro lo schema del dipinto è quello tradizionale del ritratto ambientato, fu rilevata da tutta la critica del Novecento.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Misserini, Eraldo (2004)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n110-00085/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).