Allegoria in memoria di Giacinta Riva Ratti
Tencalla, Giuseppe
Descrizione
Autore: Tencalla, Giuseppe (1813/ 1892)
Cronologia: post 1862
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 117 cm x 197 cm
Notizie storico-critiche: La proibizione del ritratto determinò la sua sostituzione con un dipinto allegorico. L'amministratore Vincenzo San Pietro lo commissionò allo scenografo Tencalla nel febbraio del 1861: l'opera fu consegnata nel marzo dell'anno seguente pagata lire 600, e un appunto dell'amministratore precisa che all'esposizione di quell'anno ebbe " la pubblica approvazione". Il dipinto è attualmente in buone condizioni di conservazione ma risulta sottoposto a un primo intervento nel 1898 con la sostituzione del telaio e la rintelatura; ancora nel 1929 si segnalava la necessità di un restauro che veniva compiuto nel 1933 con una nuova foderatura.
Legato all'esperienza soprattutto teatrale del suo autore, il dipinto realizza una scenografica quanto macchinosa composizione, ambientata in un cimitero, sullo sfondo delle guglie del Duomo, dove il monumento funebre sovrasta, con la sua mole assurdamente gigantesca, le piccole figure che danno vita a scene di genere un po' scontate.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Misserini, Eraldo (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n110-00091/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).