Ritratto di Luigi Crivelli
Vanotti, Alessandro
Descrizione
Identificazione: Luigi Crivelli
Autore: Vanotti, Alessandro (1852/ 1916)
Cronologia: post 1903
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 201 cm
Notizie storico-critiche: Il marchese Crivelli, di antica famiglia milanese, morì il 14 settembre 1901; con testamento del 21 marzo 1898 lasciò tutti i propri beni al cugino Vitaliano Crivelli, imponendogli un lascito di 150.000 lire in favore dell'Ospedale Maggiore di Milano. Il Consiglio Ospedaliero, con delibera del 4 ottobre 1901, affidò l'incarico dell'esecuzione dell'opera a Vanotti, rispettando la volontà del benefattore, che lo aveva indicato nel proprio testamento.
Il dipinto è un esempio caratteristico della ritrattistica di Vanotti che, pittore autodidatta, di professione ingegnere, fu assai apprezzato dalla committenza borghese. L'opera rispecchia l'ambientazione tradizionale del personaggio, anche mediante una pittura levigata e precisa, specialmente nella resa della fisionomia. Un ritratto del tutto identico a questo è stato eseguito da Vanotti per la Quadreria dell'Istituto dei Ciechi di Milano, mentre un altro, di Emilio Magistretti, è conservato presso la Quadreria dell'Ente Comunale d'Assistenza di Milano.
(Sergio Rebora)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Misserini, Eraldo (2004)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n110-00103/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).