Ritratto di Ambrogio Zonda
Barbaglia, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Ambrogio Zonda
Autore: Barbaglia, Giuseppe (1841/ 1910)
Cronologia: post 1885
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 77 cm x 104.5 cm
Notizie storico-critiche: Il dipinto, come denuncia anche il suo formato ovale, non fu commissionato dall'Ospedale ma entrò nelle raccolte nel 1931, con l'eredità lasciata da Emilio Zonda, figlio dell'industriale Ambrogio e fondatore dell'omonimo padiglione. E' elencato nell'inventario dei beni appartenuti al defunto e valutato 200 lire.
La Spinelli (Bascapè-Spinelli, 1956) lo riferisce al 1885, data che ben si attaglia all'opera ma che non risulta dalle carte ospedaliere e che, nello stato di conservazione del dipinto, attualmente molto sporco, non sembra di poter leggere sotto la firma.
Nelle raccolte si conservano altri due ritratti dello Zonda firmati da Antonio Pasinetti (Bascapè, 1951, nn. inv. serie Profani 511ter, e 511 quater)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Misserini, Eraldo (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n110-00113/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).