Ritratto di Francesco Polli
Bassani, Donato
Descrizione
Identificazione: Francesco Polli
Autore: Bassani, Donato
Cronologia: post 1900 - ante 1910
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 55.5 cm x 75 cm
Notizie storico-critiche: Il ritratto del farmacista Francesco Polli è pervenuto all'Ospedale Maggiore quale legato della vedova Ermelinda Rosti (cfr. Ospedale Maggiore...Ritratti Moderni, Electa 1987,n. 611; AOM, Inv. Ritratti Benefattori 1931, n. 531), che mori l'11 dicembre 1931 e che, con questo lascito e con la somma di cinquantamila lire, volle onorare la memoria del marito scomparso a cinquant'anni, il 1 ° agosto 1905. Il pittore, che aveva ritratto il dottor Polli in vita, era cognato della benefattrice. La Commissione Artistica accolse con parere favorevole il dipinto nelle Collezioni il 7 aprile 1932, pur con la raccomandazione di non esporlo perché di formato diverso da quello tradizionalmente usato nei ritratti a mezza figura.
Nonostante sia opera di un pittore dilettante, il ritratto - del quale non conosciamo la data d'esecuzione, ma che è probabilmente da collocare ai primissimi anni del Novecento non è privo di vivacità e penetrazione nell'interpretazione del volto dell'effigiato.
(Marina Angeli)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Misserini, Eraldo (2004)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n110-00115/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).