La donazione
Rossi, Attilio
Descrizione
Identificazione: Allegoria in memoria di Ernesto Giussani
Autore: Rossi, Attilio (1909/ 1994)
Cronologia: post 1986
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 30 cm x 51 cm
Notizie storico-critiche: Ernesto Giussani, uomo di vasta cultura, collezionava quadri e viveva di rendita. Morì celibe il 12 agosto 1983 a 92 anni, nominando erede dei propri beni immobili, siti in Milano, Genova e Varazze, l'Ospedale Maggiore. La Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del dipinto allegorico a Rossi l'11 giugno 1985 ed accettò il dipinto ultimato il 20 gennaio 1987.
L'artista, non potendo riprodurre sulla tela le fattezze del benefattore per la mancanza di materiale fotografico che riguardava il defunto, eseguì una composizione allegorica allusiva alla beneficenza, in favore dei malati, esercitata dal Giussani con le sue disposizioni testamentarie. Rossi interpreta la scena con l'esperienza derivatagli dalla sua lunga attività artistica, adoperando le tinte tipiche della sua tavolozza in questo periodo.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Misserini, Eraldo (2004)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n110-00160/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).