Ritratto di Ernesto Pirola con famiglia
Ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Ernesto Pirola
Ambito culturale: Ambito lombardo
Cronologia: post 1850
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 151.5 cm x 116.5 cm
Notizie storico-critiche: Il dipinto, non firmato, per le sue caratteristiche formali e per un certo clima "Biedermeier" che lo pervade, può essere riferito alla mano di un artista tedesco, non privo di qualità espressive. Il gruppo familiare accomodato sulla agrippina foderata di raso, è composto da Marianna Beretta Pirola, Felice Pirola e Rinaldo Pirola, rispettivamente genitori e fratello di Ernesto Pirola, seduto a sinistra sulle ginocchia della madre.
L'opera può essere datata al 1850, dal momento che Ernesto Pirola, nato nel 1848, non sembra dimostrare più di due anni.
Il dipinto è pervenuto nelle collezioni ospedaliere nel 1920 con l'eredità di Ernesto Pirola, che lo conservava nella sala della sua abitazione milanese di via Lamarmora n. 2.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Misserini, Eraldo (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n110-00206/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).