Ritratto di uomo che legge

Ambito lombardo

Ritratto di uomo che legge

Descrizione

Identificazione: Figura maschile

Ambito culturale: Ambito lombardo

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 85.5 cm x 104 cm

Notizie storico-critiche: La provenienza del dipinto è ignota. A causa della genericità del soggetto è difficile stabilirne con precisione l'iter documentario più antico, sia sul piano dei restauri, che su quello inventariale. In ogni caso il ritratto è nella sede attuale almeno a partire dal 1854, perché compare in un inventario di quell'anno (n.238) con la dicitura "Ritratto di uomo che legge", difficilmente equivocabile. Non sembra però che esso sia registrato negli inventari precedenti. Nel 1882 compare con la stessa dicitura e il n. 45.
Considerata a lungo opera seicentesca, questa tela di modestissimo valore è copia tarda, forse ottocentesca, di un originale databile poco oltre la metà del Cinquecento in area cremonese, forse vicino a Lucia Anguissola (cfr. il Ritratto di medico, Madrid, Museo del Prado, n. inv. 16).

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Misserini, Eraldo (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).