Ritratto di Giulio Cesare Pessina

Lucini, Antonio

Ritratto di Giulio Cesare Pessina

Descrizione

Identificazione: Giulio Cesare Pessina

Autore: Lucini, Antonio (notizie 1702/ 1741)

Cronologia: post 1715

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 127 cm x 201 cm

Notizie storico-critiche: Giulio Cesare Pessina fu cancelliere del Senato milanese; nel suo testamento del 1713 elesse suo erede l'Ospedale Maggiore elargendo però numerosi lasciti ad altre opere pie.
Paolo Canetta (1880), chiedendosi i motivi di un pagameto così basso (solo 30 lire, contro una media di 50-60), ipotizzò che il dipinto fosse la copia di un altro già esistente, forse a mezza figura. L'alta qualità dell'opera, caratterizzata da un'ambientazione essenziale e da un'intensa resa psicologica, è stata messa in rapporto con la ritrattistica di fra Galgario da Porzio (La Cà Granda, 1981) e dalla Gregori (1982), che ha individuato la matrice comune dei due artisti nella pittura di Salomon Adler.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pavesi, Mauro (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007); Carnelli, Elena (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).