Presentazione al Tempio

Martinotti, Antonio

Presentazione al Tempio

Descrizione

Autore: Martinotti, Antonio (1908/ 2004)

Ambito culturale: Ambito lombardo

Cronologia: post 1930 - ante 1950

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola / olio su tavola

Misure: 180 cm x 263 cm

Notizie storico-critiche: C'è da sottolineare l'improprio utilizzo della definizione del dipinto come:"Presentazione al tempio", definizione utilizzata solo in termini di praticità.
La canonica presentazione al tempio nell'arte è caratterizzata dalla presenza del sacerdote che sta per compiere, o sta compiendo, l'atto della circoncisione su Gesu'.
Il momento qui rappresentato è quello subito precedente, dell'arrivo di Giuseppe e Maria con il figlio al tempio per la purificazione come prescritto dalla legge di Mosè, e l'incontro con l'anziano Simeone e quindi con la profetessa Anna (a destra di Simeone nel dipinto), come narrato nel Vangelo di Luca 2,22-36.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Brenga, Luca (2006)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).