Monumento sepolcrale di Carlo Boggieri
Descrizione
Cronologia: post 1870
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: granito rosa; pietra di Saltrio bianca
Descrizione: Il monumento è costituito da una base di granito rosa con una croce in bassorilievo su cui si erge, a un'estremità, uno zoccolo dello stesso materiale su cui, a sua volta, è posizionata una stele di pietra di Saltrio bianca. Quest'ultima è delimitata lateralmente da due colonnine con capitelli corinzi e si conclude in verticale a forma di croce. Sul fronte del monumento vi è una lapide in marmo bianco con epigrafe (Stabilini 2009)
Notizie storico-critiche: Lo spazio in cui sorge la tomba fu acquistato dal benefattore Carlo Boggieri (1786-1870) nel dicembre 1866 dietro il pagamento di 500 lire. Il progetto del monumento funebre e dell'epitaffio commemorativo furono approvati dal Consiglio ospedaliero pochi mesi dopo la sua morte. (Stabilini 2009)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Bortolotti, Carlotta (2009)
Aggiornamento: ()
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n130-00459/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).